Prototipazione di un Dirigibile Ibrido lenticolare in Cuben Fiber
Abbiamo realizzato per conto del CIRA - Centro Italiano Ricerche Aerospaziali un prototipo di dirigibile Ibrido lenticolare per missioni di monitoraggio ambientale a bassa quota.

La realizzazione ha previsto lo sviluppo di diversi prototipi con differenti materiali laminati, tra cui il Cuben Fiber della Dyneema che è ancora oggi il laminato con le più alte prestazioni di resistenza a trazione rispetto al suo peso. Tale laminato è costituito da due layer esterni di Poliestere che ha una ottima capacità ritentiva per il gas interno. Internamente ai due layer di poliestere sono stese le fibre di dyneema che conferiscono al laminato altissime prestazioni a trazione.

Il dirigibile realizzato aveva una lunghezza di 8 m ed era costituito da strutture interne gonfiabili che permettevano di realizzare la struttura lenticolare. Alle strutture gonfiabili sono state interfacciate strutture rigide in carbonio per l'alloggiamento sia dei gruppi moto-propulsivi che delle superfici aerdinamiche di controllo.